Superfoods

Il nostro corpo per funzionare al meglio ha bisogno di determinati alimenti, ciò che mangiamo può aiutarci a stare meglio, a essere carichi di energia e salute o al contrario farci sentire con le batterie scariche e con vari problemi di salute dai più comuni ai più gravi. L'alimentazione è alla base della nostra salute, dobbiamo trattare il nostro corpo come un tempio e mangiare per vivere non vivere per mangiare.

Un aiuto dalla natura i Superfoods

Cosa sono i superfoods? Sono alimenti che possiedono  un contenuto di nutrienti superiore alla media dei cibi comuni (vitamine, minerali, fibre, enzimi, sali minerali, antiossidanti… Sono un autentico concentrato di benessere e salute.
Ma vediamo i migliori superfoods e scopriamo le loro specifiche caratteristiche.

Mandorle

Le mandorle sono la fonte più ricca di calcio di tutta la frutta secca  arrivano a 23 milligrammi di calcio in una sola porzione. Ciò che rende ancora più super la mandorla ricca di sostanze nutritive è il suo alto livello di vitamina E, con una porzione  fornisce il 15% della RDA di vitamina E. Ma la bontà delle mandorle non si ferma qui. Le mandorle sono anche una preziosa fonte di proteine,4-8 mandorle al giorno sono un vero e proprio toccasana, non di più a causa delle calorie.

Avocado

è ricco di sostanze antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E; Tra le altre vitamine presenti nella sua polpa ci sono la B1, B2, B6, D, K e PP. L’avocado è ricchissimo di Potassio, ne possiede una quantità paragonabile a quella presente in 3 banane e contiene anche magnesio, calcio, fosforo e zolfo. Contiene grassi buoni,utili all'organismo.
E' stato inserito nell’elenco dei 27 cibi considerati essenziali per la prevenzione del cancro.

Bacche di Goji

Ricche di vitamina C supportano il sistema immunitario e hanno proprietà antiossidanti, stimolano il metabolismo, inibiscono l’appetito e aiutano a contrastare la cellulite.
Modo di utilizzo:

  • Nella macedonia
  • Aggiunti allo yogurt
  • Nei frullati
  • Come ingrediente del muesli fatto in casa
  • Come ingrediente delle barrette energetiche homemade
  • Come ingrediente per le tisane

Mirtilli

Sono super alleati della vista, della circolazione, del sistema immunitario e della giovinezza;
Grazie alla vitamina C e alla vitamina A che contengono aiutano il benessere degli occhi e della circolazione.
Sono potenti antiossidanti, utili quindi contro i radicali liberi.
Essendo ricchi di antiossidanti, i mirtilli svolgono un’importante azione di prevenzione nei confronti delle malattie tumorali. Sono consigliati anche a chi soffre di acne e di problemi di pelle in generale e grazie alla Vitamina E favoriscono  la rigenerazione cutanea.
Non possono mancare nella nostra tavola.

Cacao

Il cacao amaro  ha proprietà benefiche, è un antiossidante, antidepressivo: La teobromina, insieme alla caffeina, ha la proprietà di aumentare la concentrazione, grazie alla serotonina ha la capacità di sostenere il sistema nervoso aumentando l'umore,è energizzante, grazie all'alto contenuto di magnesio è utile per la salute cardiovascolare.
E' inoltre efficace contro la stanchezza cronica. Bastano 20 gr al giorno per usufruire di tutti questi benefici.

Alga spirulina

Contiene vitamine del gruppo A,B,C, K, D ed E, inoltre anche sali minerali  come (in ordine di abbondanza): potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco.
Stimola il sistema immunitario,contrasta l'anemia grazie al ferro, ha proprietà disintossicanti, effetti tonificanti per il corpo, favorisce l’aumento della massa muscolare, favorisce l’ossigenazione del corpo e dei tessuti muscolari, dona lucentezza ai capelli, alle unghie e alla pelle, funge da regolatore dell’appetito e riduce la sensazione di fame.

Frutta secca e Semi

Noci, mandorle, anacardi, semi di chia, semi di zucca ecc
Contengono tutti alte percentuali di vitamine e sali minerali, bisognerebbe incorporarli sempre nella nostra dieta, mangiandoli così come sono, in aggiunta ai muesli, yogurt veg, nelle ricette…
I Semi di chia in particolare sono  ricchi di calcio, vitamina C e omega3, sono utili per la salute dell'intestino e del sistema nervoso.

Cocco

E' ricco di magnesio, fosforo,potassio, calcio, ferro e vitamine C, E e la vitamina B3 sono in abbondanza.
L'acqua di cocco è utilissima per idratare il corpo, quindi restituire bellezza a pelle e capelli.
Il cocco è utile per chi cerca di perdere peso diminuendo il senso di fame e dando una sferzata al metabolismo, aiuta il benessere del cervello, riduce la pressione sanguigna e il colesterolo.
Cannella
E' un potente antiossidante, stimola la circolazione sanguigna, è un antidolorifico, stimola il sistema immunitario e combatte il colesterolo.

Ed ecco qualche spunto per utilizzare questi preziosi alimenti nella nostra dieta, qualche ricetta facile e veloce
Per stimolare corpo e mente

Torta d'inverno


Con cacao e frutta secca
Per rilassarsi e depurarsi

Bevanda Mirtilli e Lavanda, depurativa e rilassante

Enjoy!