Un aiuto dalla natura per combattere il dolore



Rimedi naturali contro il dolore
Mal di testa, dolori articolari, dolori muscolari… sono solo alcuni esempi di dolore che sperimentiamo nella vita.
Ci sono persone che convivono con il dolore ogni giorno, sempre più persone sono costrette a ricorrere ai farmaci antidolorifici per poter svolgere le normali azioni quotidiane con conseguenze per il resto del corpo, come tutti sanno prendere farmaci fa male, figuriamoci chi ne deve fare uso abituale. Grazie ai rimedi naturali possiamo trovare sollievo dai dolori senza ricorrere ai farmaci.

Per fortuna la natura viene in nostro aiuto, ci sono dei rimedi naturali che possono aiutarci a contrastare il dolore:

Artiglio del diavolo

E' molto conosciuto come rimedio contro i dolori muscolo-scheletrici e per giusta causa data la sua azione  antidolorifica, antinfiammatoria, antireumatica e spasmolitica ampiamente riconosciuta.
Aiuta anche a combattere i dolori mestruali ed è  utile contro la sindrome premestruale.
Davvero uno dei migliori rimedi naturali contro il dolore

Zenzero

Un punto fondamentale della medicina tradizionale, questa radice  è probabilmente meglio conosciuta per le sue proprietà anti-nausea e stomaco-lenitive.
Ma lo zenzero è anche un ottimo rimedio per i dolori articolari e per i dolori mestruali.
Un recente studio ha evidenziato come lo zenzero, grazie agli elementi che contiene, i gingeroli, riducono efficacemente l'infiammazione causa del dolore.
Se non bastasse lo zenzero aiuta anche la lotta contro i chili di troppo accelerando il nostro metabolismo.
Come assumerlo? possiamo fare una tisana di zenzero in pochi minuti, basta immergere la radice di zenzero, affettata a rondelle, in acqua bollente per circa 20 minuti, quindi dolcificare a piacere e godervi questa preziosa bevanda.

Mirtilli

Queste piccole gemme  hanno un sacco di fitonutrienti che possono combattere l'infiammazione e diminuire il dolore. Oltre ad aiutarci contro il dolore sono ottime per la salute degli occhi, per depurare il corpo dalle tossine, migliorano la circolazione, sono antiossidanti e aiutano a rafforzare le difese immunitarie

Semi di zucca

Questi semi sono una sorprendente fonte di magnesio, un minerale  utile contro l'emicrania, aiuta a prevenire e curare l'osteoporosi. Ottimi anche contro i crampi alle gambe.

Curcuma

La curcuma agisce come un analgesico naturale  è in grado di ridurre  vari tipi di dolore, da quelli articolari, all'emicrania, ai crampi dovuti alle mestruazioni ecc…
La curcumina, inoltre,  aiuta a ridurre il gonfiore di stomaco e dona sollievo dall’acidità e dalla gastrite, aiuta la circolazione sanguigna ed è un ottimo alleato contro la depressione, da carica alle nostre giornate.
Può essere aggiunta alla tisana di zenzero, due cucchiai di curcuma in polvere, per avere una super bevanda contro dolori, problemi intestinali, aiuto nelle diete ipocaloriche e contro la depressione.

Peperoncino

Alcune ricerche suggeriscono che mangiare peperoncino, può ridurre e prevenire l'infiammazione.
Il pizzicore che deriva dal mangiare peperoncino invia un segnale al cervello che rilascia endorfine, che bloccano i segnali di dolore.
Inoltre anche questo elemento è utile per accelerare il metabolismo.

Menta

L'olio di menta piperita allevia i dolori, i crampi intestinali,i gas e gonfiori che sono i segni distintivi della sindrome dell'intestino irritabile.

Lavanda

L'olio essenziale di lavanda è un elemento cardine dell'aroma terapia.
Oltre ad avere proprietà rilassanti e sedative, aiuta a combattere il mal di testa, i crampi mestruali e usato su ustioni o scottature diminuisce il dolore. Inoltre è utile anche sui graffi per scongiurare eventuali cicatrici, ed è un eccellente alleato contro i dolori osteoarticolari; in più ha un profumo magnifico!