Torta di carote

La torta di carote è un dolce semplice, un classico della pasticceria casalinga, adatto sia come dolce della domenica che per la colazione: con la sua consistenza ricca e soffice conquista tutti grandi e piccoli.
Le carote oltre che essere ricche di vitamina A e utili per la vista, le difese immunitarie e per la pelle,
sono anche buone e la loro dolcezza le rende perfette non solo per le preparazioni salate ma anche per quelle dolci.
Il colore aranciato di questa torta può essere utilizzato per creare dolci creativi;
ad esempio per Halloween: basterà decorare la torta, ad esempio con della glassa per avere una torta genuina e di effetto.

Print Recipe
Torta di carote
Un dolce semplice e genuino, adatto ad ogni occasione.
Torta di carote
Piatto Dolci
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Decorazione
Piatto Dolci
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Decorazione
Torta di carote
Istruzioni
  1. Iniziamo lavando le carote sotto abbondante acqua corrente, eliminate la buccia con un pelapatate e grattugiatele. Eliminate il liquido in eccesso mettendole su un colino e schiacciandole con una forchetta.
  2. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi: Farina, zucchero di canna e il lievito, mescolate e aggiungete l'olio e il latte a poco a poco; Per ultime aggiungete le carote scolate
  3. State attente alla consistenza non deve essere né troppo solida né troppo liquida; nel primo caso aggiungete altro latte vegetale nel secondo caso altra farina.
  4. Versate il composto in uno stampo per torte oliato di circa 22-24 cm Infornate nel forno preriscaldato e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. A fine cottura controllatela facendo la prova dello stecchino.
  5. Una volta pronta lasciate raffreddare la torta se volete potete gustarla così oppure decorarla. Per la mia decorazione ho usato la pasta di mandorle. L'ho colorata di arancio con la curcuma e l'ho lavorata formando una carota. Per renderla più realistica ho inciso la parte superiore e inferiore con dei taglietti, tipici delle carote, e ho aggiunto un ciuffo di foglioline delle carote e 3 strisce di carote tagliate col pelapatate.
  6. Buon appetito!
    Torta di carote
Recipe Notes

La torta divisa in 8 porzioni apporta 372 calorie circa
divisa in 10 350 circa

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *