Polpette di melanzane e zucchine

Non sapete cosa preparare per una cena leggera e sfiziosa?! Che ne pensate di polpette di melanzane e zucchine.
Questo è un piatto ricco di sapore e povero di calorie,perfetto come secondo o per la cena.
Io ho scelto di cuocere in forno le polpette per renderle piĂą leggere ma potete anche friggerle, cosa che sconsiglio a chi deve stare attento alla linea.

Un focus sulle proprietĂ  degli alimenti presenti in questa ricetta:

Le Melanzane sono ricche di sali minerali quali potassio, fosforo e magnesio; inoltre hanno anche una buona quantitĂ  di vitamine in particolare la vitamina A, K, C, B e J.
Sono ricche di antiossidanti e fibre, inoltre hanno proprietĂ  depurative.
Le zucchine sono povere di calorie, di sale e  altamente digeribili. Contengono potassio, acido folico, vitamine E e C. Hanno proprietà diuretiche, calmanti e rilassanti.
L'aglio contiene acido folico, ferro, vitamine del gruppo B  e potassio, ha azione antiossidante, anticoagulante, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, supporta il sistema immunitario e circolatorio, contrasta il colesterolo e ha un'azione depurativa.

Print Recipe
Polpette di melanzane e zucchine
Un secondo facile e veloce, con poche calorie e tanto gusto!
Piatto Secondi
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
Ingredienti
Piatto Secondi
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziamo lavando la verdura. Dopo togliamo la parte superiore della melanzana e tagliamola in due, togliamo la buccia della melanzana con un pelapatate e tagliamola a cubetti; tagliamo a cubetti anche le zucchine.
  2. Per eliminare l'acqua in eccesso della melanzana posizioniamo uno scolapasta su una bacinella, mettiamo sullo scolapasta la melanzana tagliata a cubetti e cosparsa di sale grosso, mettiamo un peso sulle melanzane e lasciamo così per 1 ora. dopo sciacquiamo i cubetti di melanzane e saranno pronti per la cottura.
  3. Cuociamo insieme le melanzane e le zucchine facendole bollire per 18-10 minuti
  4. Prepariamo il trito di prezzemolo e uniamolo a uno spicchio di aglio. Una volta cotte le verdure mettiamole in un tritatutto insieme al prezzemolo, al'aglio, al sale e al pepe. Frulliamo per qualche minuto.
  5. Una volta mixati bene gli ingredienti mettiamoli in una bacinella e aggiungiamo a poco a poco il pangrattato, mescoliamo e valutiamone la consistenza. Una volta che l'impasta sarĂ  malleabile procediamo a formare le polpette
  6. Poniamo le polpette su una teglia con carta da forno e inforniamole per 20 minuti circa a 180°.
  7. Ed ecco pronte le nostre polpette!
Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *