Latte di soia fatto in casa

Il latte di soia è sicuramente l'alternativa  più scelta dai vegani, usato nell'antico oriente da secoli,questa bevanda alla soia ha svariate proprietà e utilizzi.
Dal “latte” o per essere più precisi, da questa bevanda vegetale, si ottengono degli ottimi formaggi vegetali e yogurt.
Tra le varie proprietà spicca la digeribilità, l'assenza  di colesterolo, proteine, grassi insaturi amici della salute, ha un bassissimo importo calorico, contiene vitamine dei gruppi A, B, K ed E, privo di glutine, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue, idrata la pelle e rinforza i capelli, contrasta la formazione del colesterolo, contrasta la ritenzione idrica, aiuta in caso di gastrite e contiene isoflavoni, fitoestrogeni utili durante la menopausa e anche in età fertile; contribuiscono a regolare il livello ormonale quindi sono utili in casi come ovaio policistico ed endometriosi.
Attenzione però ci sono diverse controversie in giro per il web sia per quanto riguarda la tiroide, soprattutto per chi soffre di ipotiroidismo e anche per chi ha già avuto un tumore al seno, si leggono articoli che sconsigliano, in questi casi, di assumere latte di soia e si trovano anche articoli che invece smentiscono quest'ultimi, non essendo competente suggerisco a chi ha questi problemi di chiedere sempre al proprio medico, possibilmente un medico aggiornato
(beh se siete vegani e il vostro medico non vi ha linciato allora è avanti! come purtroppo si sa in italia ancora siamo all'età della pietra rispetto agli altri paesi…)
Per mia esperienza personale, dato che ho problemi alle ovaie, posso  affermare che il latte di soia mi aiuta, infatti ne consumo un bel pò, non solo la mattina anche, se ci scappa, un bicchiere al pomeriggio, devo dire che mi trovo bene e vedo anche l'aiuto che da alla pelle e ai capelli, senza contare che date le poche calorie (nel latte di soia basilare senza aggiunte abbiamo 33 calorie circa per 100 ml) lo trovo un aiuto per contrastare la fame nervosa, me ne riscaldo una tazza in momenti di stress e mi aiuta a rimanere sulla retta via, senza fare sgarri alimentari!
Adesso andiamo a vedere come preparare in casa la nostra bevanda vegetale alla soia!

Print Recipe
Latte di soia fatto in casa
Il sostituto del latte preferito dalla maggior parte dei vegani, il latte di soia, in versione handmade, fatto con le nostre mani, come? in poche semplici mosse avremo un latte di soia sicuramente meno caro e più salutare di quelli in circolazione nei supermercati!
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
ml
Ingredienti
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
ml
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziamo mettendo la soia gialla in ammollo per 12 ore. Allo scadere del tempo sciacquiamola sotto l'acqua e mettiamola in un frullatore insieme a 250 ml di acqua.
  2. Frulliamo bene per circa 3 minuti. Dobbiamo ottenere un liquido, ovviamente ci saranno ancora pezzi non frullati ma non fa niente. Il prossimo passaggio è la cottura
  3. Uniamo in una pentola il liquido del frullatore alla restante acqua, facciamo cuocere per circa 20 minuti, facendo attenzione alla schiuma che tenderà a salire e a strasbordare dalla pentola, per questo consiglio una pentola a sponde alte.
  4. Prendete la bottiglia che avete scelto per contenere il vostro latte di soia, ovviamente deve avere il tappo. Posizioniamoci nel lavandino con la bottiglia, un colino, uno strofinaccio di cotone (meglio se bianco) e la nostra pentola con il liquido dentro. Mettiamo l'imbuto sulla bottiglia e mettiamo il canovaccio sull'imbuto in modo da filtrare il latte. Per velocizzare il processo potete strizzare il canovaccio. Vedete quella cosa bianca che rimane della nostra soia si chiama Okara e non va buttata perché è un ottimo ingrediente per fare ricette, che prossimamente posterò.
  5. Dopo aver filtrato bene tutto il liquido otterremo circa 750 ml di latte di soia. Possiamo dolcificarlo a nostro piacimento, io ho scelto lo sciroppo d'agave. Ovviamente potete lasciarlo al naturale. Godiamoci il nostro latte di soia fatto in casa!
Recipe Notes

Apporta circa 43 calorie per 100 ml (con l'aggiunta dello sciroppo d'agave)

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *