Hamburger di Lenticchie e Carote

Hamburger di lenticchie e carote

Hamburger di Lenticchie e Carote
Molte volte per un secondo veloce compriamo al supermercato gli hamburger vegani già fatti, peccato che i prezzi della maggior parte di questi prodotti, soprattutto se bio doc, sono davvero sconcertanti, certi arrivano a sfiorare 5 euro per 2 porzioni, una famiglia quanto dovrebbe spendere solo per il secondo?!
E non solo un problema di costo ma anche di calorie, che si aggirano intorno alle 250-320 calorie, davvero troppe considerando che stiamo parlando di un unico piatto che di solito molti accompagnano con il classico panino.
In questo blog curo il gusto ma anche le calorie e le proprietà dei vari cibi, perché alimentarsi bene significa vivere bene.
Torniamo ai nostri hamburger; allora ho pensato di fare una ricetta facilissima e anche abbastanza veloce, io sono solita prepararmi gli hamburger in anticipo e congelarli, li tiro fuori al momento del bisogno.
L'altra sera ho preparato con soli 3 2 ingredienti dei buonissimi hamburger vegani!
I nostri protagonisti sono le lenticchie e le carote, con la compagnia di un pò di prezzemolo.
Le lenticchie sono una buona fonte di proteine, carboidrati complessi e sono  ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B.
Andiamo a vedere come si preparano!

Print Recipe
Hamburger di Lenticchie e Carote
Degli hamburger buonissimi, con soli 2 ingredienti principali, pochissime calorie e tante proprietà nutrizionali.
Piatto Secondi
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Secondi
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziamo la preparazione delle lenticchie, mettiamole in una pentola le lenticchie con l'acqua, l'acqua deve superare il livello delle lenticchie di circa 2 dita, mettiamo anche una foglia di alloro e lasciamo cuocere per 30 minuti circa
  2. Intanto bolliamo anche le carote per 10-15 minuti. Una volta cotte anche le lenticchie l'acqua dovrebbe essere tutta evaporata, aggiungiamo il prezzemolo e un pò di sale e mescoliamole.
  3. Mettiamo i nostri ingredienti in due ciotoline e schiacciamole alla meno buona con la forchetta
  4. Uniamo le carote e le lenticchie, mescoliamo bene, aggiustiamo di sale, e iniziamo a preparare gli hamburger. Per dare la tipica forma tonda possiamo usare i un coppa pasta o una formina per hamburger (l'attrezzo bianco nella foto prima).
  5. Formiamo i nostri hamburger
  6. Riscaldiamo un filo d'olio in una padelle e cuociamo i nostri hamburger per 5 minuti, 2,5 minuti per lato circa. Ed ecco pronti i nostri hamburger.
Recipe Notes

1 hamburger apporta circa 135 calorie

Condividi questa Ricetta

2 Risposte a “Hamburger di Lenticchie e Carote”

  1. Ciao!
    Puoi conservarle in frigo negli appositi contenitori salvafreschezza per alcuni giorni oppure congelarle e conservarle per settimane.
    Anche io ne preparo in quantità per averle sempre pronte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *