Amaranto soffiato

L'amaranto è una pianta originaria del Peru, è uno pseudocereale, esattamente come la quinoa o il grano saraceno. Ha tantissime proprietà nutritive ed è senza glutine, è ricco di proteine, fino al 16%, con elevato valore biologico, contiene alti livelli di calcio, fosforo, magnesio,ferro, fibre e vitamine tra cui le vitamine del complesso B e la vitamina C.

Le proprietà dell'amaranto

Esattamente come il mais che se sottoposto a shock di calore  diventa il famoso pop corn, anche l'amaranto sottoposto allo stesso shock produce dei pop di amaranto. L'amaranto soffiato è un ingrediente versatile si può usare per la colazione, preparazioni dolci e salate. Ma come si può preparare l'amaranto soffiato in casa? E' molto semplice la preparazione basta rispettare determinati accorgimenti:

• innanzitutto la pentola deve essere molto calda, lasciatela riscaldare per un minuto circa e fate la prova dell'acqua per verificare la temperatura, versate poche gocce sulla padella se sfrigolano ed evaporano la temperatura è giusta e potete procedere con l'amaranto.

• dovete stare attenti a non bruciare l'amaranto, una volta che inizia a scoppiettare muovete la pentola, inoltre soffiate un cucchiaio circa di amaranto alla volta e non tutto insieme.

 

.Vediamo come procedere.

Print Recipe
Amaranto soffiato
L'amaranto soffiato è un ingrediente versatile si può usare per la colazione, preparazioni dolci e salate.
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete una pentola a riscaldare per circa 1 minuto, deve essere bella calda. Controllate se è alla giusta temperatura versando qualche goccia d'acqua: se evapora subito è pronta.
  2. Iniziate mettendo un cucchiaio di amaranto e mettete il coperchio.
  3. Una volta che inizia a scoppiare smuovete la pentola, state attenti a non bruciarlo e dopo togliete la pentola dal fuoco.
  4. continuate così con tutto l'amaranto. Ed ecco fatto.
Condividi questa Ricetta

2 Risposte a “Amaranto soffiato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *