Perchè Vegan


Cos'è il veganismo

Il veganismo è uno stile di vita basato sul rispetto per gli animali.
Gli animali sono esseri senzienti individuali come noi.
Essere senzienti significa poter sentire e provare emozioni e sensazioni come dolore, piacere, paura, gioia, noia o stress, e ciò che accade loro è importante per loro.
Vivere uno stile di vita vegano significa valutare la vita degli altri animali e, di conseguenza, rifiutare il loro uso per il cibo, l'abbigliamento, l'intrattenimento e la sperimentazione.
Ciò significa che milioni di individui sensibili e consapevoli saranno risparmiati dalla sofferenza o dalla morte in luoghi come fattorie, macelli, laboratori, zoo, acquari, circhi, allevamenti di animali da pelliccia e cacce.

 

Una dieta vegana: gustosa, varia e sana

Una dieta vegana è varia, gustosa e diversi studi hanno dimostrato essere anche sana e si basa sugli innumerevoli tipi di alimenti vegetali disponibili. Qualsiasi prodotto animale, che si tratti di uova, latte, pesce o carne, comporta la sofferenza di un essere vivente che viene privato della propria individualità e diventa un oggetto da sfruttare, una macchina o unità di.
Gli animali in queste industrie sono soggetti ad essere comprati, venduti, ingabbiati, separati dalle famiglie, mutilati, marchiati, inseminati forzatamente, maltrattati dai lavoratori, negati al comportamento naturale e infine macellati.

 

Scegliere tra la vita e la morte per centinaia di animali è semplice come scegliere un'opzione diversa nel supermercato o nel menu di un ristorante, e con un numero crescente di persone che si rivolgono al veganismo oggi ci sono più prodotti e scelte vegane che mai. Diventare vegani non richiede poteri speciali o ingredienti strani e puoi ancora goderti molti dei tuoi cibi preferiti e scoprire molto di più!

 

Lascia le pelli agli animali: pelliccia, pelle e lana

Molti di noi hanno visto immagini scioccanti di volpi o visoni che soffrono in gabbie negli allevamenti di animali da pelliccia o che vengono gasati, fulminati o scuoiati vivi. Di conseguenza molte persone ora rifiutano la pelliccia.

Ma la realtà è altrettanto difficile per le mucche, i conigli o le pecore, quando vengono uccisi per la loro pelle o la pelliccia . Lungi dall'essere sottoprodotti come molti pensano, l'acquisto di cuoio e lana finanzia anche la sofferenza e la morte degli animali.

 

Rifiutare lo sfruttamento degli animali per il divertimento umano

Oggigiorno molte persone si oppongono agli animali usati nei circhi o nelle corride, e molti altri si oppongono alla caccia, poiché la sofferenza degli animali in questi eventi è chiara e spesso scioccante. Mentre l'utilizzo di animali in queste aree è inaccettabile – non importa quanto sia tradizionale, culturale o divertente – anche altri luoghi come zoo, acquari o circuiti, usano e tengono prigionieri gli animali contro la loro volontà. In tutti i casi, gli animali sono considerati proprietà, negati dalla loro libertà e utilizzati per il nostro intrattenimento semplicemente perché appartengono a specie diverse dalla nostra. La sofferenza può essere meno ovvia poiché spesso è psicologica, ma è ancora lì.

Non andare in luoghi dove gli animali sono utilizzati per l'intrattenimento e informare gli altri sul perché questi luoghi non dovrebbero esistere. Dovremmo essere tutti in grado di scegliere le nostre vite e vivere in libertà, umani o meno.

 

Rifiutare la sperimentazione

L'idea di rapire un essere umano e sottoporlo a esperimenti contro la sua volontà di trovare cure per le malattie per salvare gli altri è considerata inaccettabile dalla società.
Come noi, altri animali sono esseri senzienti in grado di provare dolore, paura, stress e noia, indipendentemente dal loro livello di intelligenza o dalla specie a cui appartengono.

 

Tutti gli animali – umani o meno – apprezzano le loro vite e possiedono il desiderio di vivere e questo dovrebbe essere rispettato allo stesso modo. Se ti interessano gli animali, aiuta a porre fine alla sperimentazione animale informando le persone sui motivi per i quali dovrebbe fermarsi.

 

Scrivi alle aziende che sperimentano gli animali spiegando il tuo rifiuto di acquistare i loro prodotti e respingi gli esperimenti e la vivisezione nel tuo college o università. La scienza e la medicina devono procedere senza richiedere esseri senzienti come vittime, e oggi ci sono molte alternative sviluppate per la sperimentazione animale. Come società abbiamo bisogno di finanziare, promuovere e sostenere questa serie di alternative con urgenza.

 

Aiutare gli animali

Non c'è mai stato un momento migliore o più facile per diventare vegano di oggi. Facendo semplici cambiamenti e passando a uno stile di vita vegano, puoi salvare personalmente molti animali dall'esperienza del dolore, della miseria e della morte. Ma anche gli animali hanno bisogno che tu agisca per loro conto. Non prendere parte al loro sfruttamento è tanto importante quanto essere attivi per aiutare a porre fine alla loro schiavitù.

Gli animali continueranno a soffrire per mano degli umani se insieme non incoraggeremo la società a mettere in discussione lo specismo e il nostro rapporto con altri animali su questo pianeta.