La Zucca: proprietà benefiche


La zucca è l'ortaggio  sovrano dell'autunno, si possono fare tantissime ricette, sia dolci che salate,
ed è non solo estremamente versatile come ingrediente ma anche buono, ipocalorico e ricco di benefici per la salute.(senza contare il suo uso decorativo per la casa con l'avvicinarsi di Halloween!)
Ma quali sono le proprietà della zucca?!
Vediamo intanto i valori nutrizionali per 100 gr

Valori nutrizionali

Zucca 

Quantità per 100 grammi
Calorie 26
Grassi 0,1 g
Acidi grassi saturi 0,1 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 1 mg
Potassio 340 mg
Carboidrati 7 g
Fibra alimentare 0,5 g
Zucchero 2,8 g
Proteine 1 g

 

Vitamina A 8.513 IU Vitamina C 9 mg
Calcio 21 mg Ferro 0,8 mg
Vitamina D 0 IU Vitamina B6 0,1 mg
Vitamina B12 0 µg Magnesio 12 mg

Proprietà della zucca

Come potete vedere la zucca ha pochissime calorie è quindi adatta a una dieta ipocalorica, in più è ricca di vitamine, sali minerali e fibre.
Grazie ai suoi nutrimenti la zucca è utile per:

Perdere peso

Oltre ad essere povera di calorie la zucca è ricca di fibre le quali aumentano il senso di sazietà, ed è composta quasi dal 90% di acqua utile, quindi,  per l'idratazione del corpo.

Fai il pieno di Vitamina A

La vitamina A, com'è ben noto, è importantissima per la salute degli occhi, la zucca contiene anche luteina e zeaxantina, due antiossidanti che sono pensati per aiutare a prevenire la cataratta e possono anche rallentare lo sviluppo della degenerazione maculare. inoltre ha proprietà antiossidanti, stimola le difese immunitarie ed è utile nella prevenzione del cancro.

Migliora le tue difese immunitarie

La massiccia presenza di vitamina A   aiuta il tuo corpo a  combattere le infezioni batteriche e le malattie infettive.
Inoltre, la zucca è piena di quasi il 20 % della quantità consigliata di vitamina C quotidiana, utile contro i malanni di stagione.

Per la bellezza di tutto il corpo

Oltre ad aiutare la nostra pelle dall'interno con le sue proprietà antiossidanti, antinvecchiamento e idratant, possiamo usare la zucca come ingrediente per maschere e peeling per la pelle.
Alcuni esempi:

Maschera alla zucca:

Prendete circa 100 gr di polpa di zucca cuocetela  poi cuocetela, dopodichè frullatela insieme a 1 cucchiaio di olio di mandorle e cannella. Applicate sul viso e lasciate agire per circa 15-20 minuti, risciacquate ed ecco fatto avrete una pelle più morbida e luminosa

Peeling alla zucca:

Per ripulire la pelle dalle cellule morte invece usiamo i semi di zucca, basta tritarne una manciata aggiungere un olio idratante (anche olio di oliva) massaggiare delicatamente sul viso e risciacquare!

 Maschera per capelli:

Possiamo usare la polpa della zucca cotta anche come impacco per capelli pre-shampoo, basta frullarla insieme a olio d'argan e sciroppo d'agave e lasciare in posa sui capelli per 25 minuti e  procedere con lo shampoo.

Insomma la zucca è un alimento che non può mancare nelle nostre tavole e nella nostra routine di bellezza!