Biscotti all’avena e ai semi di lino bicolor

I biscotti all'avena e semi di lino  sono ottimi sia per la colazione che per un momento di dolcezza, sono buoni e salutari. L'avena ha moltissime proprietà nutritive , grazie al suo elevato contenuto di fibre aiuta la digestione e a ridurre l'appetito , inoltre fornisce energia a lungo rilascio, aiuta contro i colesterolo.
E' ricca di proteine (12,6-14,9%)  e di acidi grassi essenziali (ad esempio l'acido linoleico)
È salutare per tutti e aiuta i  vegani ad assumere gli amminoacidi essenziali necessari per la formazione delle proteine.
I semi di lino hanno anch'essi molteplici proprietà nutritive.
Sono una delle maggiori fonti di omega 3 tra i vegetali,ricchi di acidi grassi, fibre e vitamine sono utili per chi è vegano.
semi di lino inoltre sono utili nel caso in cui si soffra di stitichezza, per via della loro azione emolliente nei confronti dell'intestino.
I semi di lino stimolano il sistema immunitario, aiutano l'organismo ad attivare i propri processi depurativi.
Vediamo adesso come fare questi gustosi biscotti!
Ingredienti:
200 gr avena
100 ml panna vegan
1 cucchiaio sciroppo d'agave
2  cucchiai colmi semi di lino
Per la versione al cacao
aggiungere 3 cucchiai di cacao amaro

Procedimento:
In un mixer unire più di metà avena con i semi di lino e mixarli fino a ridurli in polvere.

Aggiungere lo sciroppo d'agave, mixare e versare in una terrina aggiungere anche la panna vegetale e mescolare bene. (nella versione al cacao aggiungere anche il cacao e mescolare)

 

 

 

 

 

Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti completate aggiungendo la restante avena, mescolate, e prendere un cucchiaio colmo di impasto  lavoratelo con le mani prima formando una pallina e poi pian piano appiattitela e dategli la forma classica del biscotto, cospargete con un pò di avena e disponete tutti i biscotti su una teglia con la carta da forno.

Infornate a 180° per circa 15 minuti.
Lasciateli raffreddare per 1 ora e gustateli!

Biscotti all’avena e ai semi di lino bicolor