Banana bread- versione light e crudista

Banana bread crudista

Il banana bread è un morbido e saporito plumcake alla banana tipico dei paesi anglosassoni, la versione che sto per proporvi è la mia variante crudista è light di questo dolce, ottimo sia per colazione che per spuntino.
Per fare questa ricetta ho utilizzato pochissimi ingredienti, il risultato è un dolce dalla consistenza tipica del salame al cioccolato (per intenderci).
Ecco la mia versione del raw banana bread.
Ingredienti:
. 400 gr di avena sgusciata
. 2 banane grandi mature
. 50 gr di sciroppo d'agave
. 1 cucchiaino di cannella
. 3 cucchiai di cacao crudo

Procedimento:
Mettiamo l'avena in un mixer e  lavoriamola fino ad ottenere una farina. Intanto in un frullatore frullate le due banane mature fino a farle diventare una crema, unite ad esse anche il cacao e lo sciroppo d'agave e frullate bene il tutto.In fine mettete l'avena in una terrina e aggiungete ad essa anche le banane frullate insieme agli altri ingredienti. mescolate bene, quando l'impasto inizia ad avere una consistenza maneggevole iniziate a lavorarlo con le mani e a dargli la forma di un “rotolo”. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo lo potete mangiare dopo averlo lasciato qualche minuto a temperatura ambiente.Conservate in frigo  per una settimana circa.

Apporto di calorie:
Tagliato in 15 fettine apporta
136 calorie circa per fetta
Tagliato in 10 fette apporta
204 calorie circa per fetta

Informazioni sulle proprietà benefiche degli ingredienti presenti in questa ricetta
Avena: ricca di sali minerali quali magnesio, selenio, fosforo, potassio,zinco e rame.
Le vitamine presenti sono la B1, B2, B3, B5 e B6, la K , J e in minor presenza la E.
E' consigliata contro la depressione, dopo un periodo debilitante, nervosismo e insonnia, ha proprietà diuretiche, aiuta il sistema immunitario, apporta benefici all'apparato respiratorio ed è utile contro il colesterolo.
Banane:Ricche di magnesio, potassio e vitamina B6 sono ottime come energizzante e contro la depressione e l'insonnia.
Aiutano nella lotta ai chili di troppo sollevando l'umore e aumentando il senso di sazietà.
Proteggono il sistema cardiovascolare, proteggono la vista e le ossa. Inoltre producono una sorta di barriera contro i succhi gastrici dello stomaco, preservandolo dalle ulcere e aiutando chi soffre di bruciori di stomaco.
Sono indicate per aumentare il livello di concentrazione ottime, quindi, durante il lavoro o lo studio.
Cannella: E' ricca di vitamina A, C, K e vitamine del gruppo B. Riduce gli zuccheri nel sangue, è antiossidante, riduce il dolore causato dall'artrite, è un antibatterico naturale, grazie alle fibre aiuta il transito intestinale, allevia i dolori mestruali, migliora la memoria e allevia il mal di gola. In più previene il cancro e aiuta contro l'infertilità.