Aprile: Frutta e verdure di Stagione

aprile verdure

APRILE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE


S
iamo in Aprile e come diceva De Andrè “Primavera non bussa lei entra sicura”
Questo è il mese dove tutta la natura si risveglia,
iniziano a sbocciare i fiori e gli alberi  si vestono di foglie di un verde intenso.
Quale frutta e verdura di stagione possiamo trovare?
Di seguito un Elenco:

Frutta:
Arance
Banane
Fragole
Limoni
Pompelmi

Aromi:
Menta
Prezzemolo
Rosmarino
Salvia

Verdura e Ortaggi:
Aglio
Asparago
Bietola
Carciofo
Carota
Cavolo
Ceci
Cipolla
Erba cipollina
Fagiolo
Fava
Finocchio
Indivia
Lattuga
Lenticchia
Patata
Pisello
Porro
Ravanello
Scalogno
Sedano
Spinaci

Ricette di questo mese

Print Recipe
Frittata di spinaci con farina di ceci
Un piatto squisito, facile da realizzare e con poche calorie e molte proprietà nutrizionali.
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15
Tempo di cottura 10
Porzioni
Ingredienti
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15
Tempo di cottura 10
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete la farina in un recipiente insieme al bicarbonato e il sale. Mescolate. Unite l'acqua a poco a poco continuando a mescolare. Aggiungete il pepe, amalgamate bene e lasciate a riposare
  2. In una pentola capiente mettete un po' d'acqua e cuocete gli spinaci, aggiungere l'aglio e il succo di limone e cuoceteli finché non saranno cotti. A quel punto uniteli alla pastella e mescolate
  3. Ingente con olio una padella antiaderente e versate la pastella al centro, per farla spandere per bene. Adesso cuocete per circa 5 minuti per lato
  4. Controllate la cottura sollevando il lato, quando vedete che il lato di sotto è dorato ed è facile da girare giratela e cuocetela per altri 5 minuti controllando la cottura
  5. E adesso la nostra frittata è pronta. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
Print Recipe
Torta di carote
Un dolce semplice e genuino, adatto ad ogni occasione.
Torta di carote
Piatto Dolci
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Decorazione
Piatto Dolci
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Decorazione
Torta di carote
Istruzioni
  1. Iniziamo lavando le carote sotto abbondante acqua corrente, eliminate la buccia con un pelapatate e grattugiatele. Eliminate il liquido in eccesso mettendole su un colino e schiacciandole con una forchetta.
  2. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti secchi: Farina, zucchero di canna e il lievito, mescolate e aggiungete l'olio e il latte a poco a poco; Per ultime aggiungete le carote scolate
  3. State attente alla consistenza non deve essere né troppo solida né troppo liquida; nel primo caso aggiungete altro latte vegetale nel secondo caso altra farina.
  4. Versate il composto in uno stampo per torte oliato di circa 22-24 cm Infornate nel forno preriscaldato e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti circa. A fine cottura controllatela facendo la prova dello stecchino.
  5. Una volta pronta lasciate raffreddare la torta se volete potete gustarla così oppure decorarla. Per la mia decorazione ho usato la pasta di mandorle. L'ho colorata di arancio con la curcuma e l'ho lavorata formando una carota. Per renderla più realistica ho inciso la parte superiore e inferiore con dei taglietti, tipici delle carote, e ho aggiunto un ciuffo di foglioline delle carote e 3 strisce di carote tagliate col pelapatate.
  6. Buon appetito!
    Torta di carote
Recipe Notes

La torta divisa in 8 porzioni apporta 372 calorie circa
divisa in 10 350 circa

Condividi questa Ricetta
Print Recipe
Risotto al pesto di spinaci con semi di lino
Un ottimo primo dal sapore delicato e ricco di nutrienti.
Piatto Primo
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15
Tempo di cottura 20
Porzioni
Ingredienti
Piatto Primo
Cucina Vegan
Tempo di preparazione 15
Tempo di cottura 20
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziamo a cuocere il riso, potete usare vari metodi dal microonde alla cottura in pentola. A seconda del riso scelto e dal tipo di cottura, dovrebbe cuocere per 15-20 minuti.
  2. Passiamo alla preparazione del pesto di spinaci ai semi di lino. Iniziamo a cuocere gli spinaci, portiamo a ebollizione l'acqua in un pentolino con un pò di sale, immergiamo gli spinaci per 5 minuti e scoliamoli. Asciughiamoli bene poggiandoli su di un canovaccio pulito. Ora prendiamo il tritatutto e mettiamo i semi di lino e tritiamoli fino a farli diventare una polvere, usiamo il pulsante "pulse" o usiamo la bassa velocità a intermittenza.
  3. Ora aggiungiamo nel mixer, ai semi di lino, l'olio, gli spinaci, il sale, e il cucchiaino di aglio in polvere e tritiamo il tutto per circa 5 minuti, sempre a intermittenza. Dobbiamo ottenere una crema consistente.
  4. A cottura del riso ultimata uniamo il pesto al riso e mescoliamo bene, possiamo aggiustare di sale e aggiungere, se vogliamo, il pepe.
  5. Adesso possiamo costruire il piatto. Per fare un piatto elegante usiamo un coppa pasta tondo (o quadrato se preferiamo) mettiamolo al centro di un piatto e con un cucchiaio aggiungiamo il riso, livelliamo bene e togliamo il coppa pasta ed ecco qua un tondo perfetto! Infine decoriamo con 3 foglioline di menta per piatto. Buon appetito!!
Condividi questa Ricetta